ORARI DI APERTURA

Lunedì - Venerdì                08.00-20.00
Sabato                                   08.00-14.00
Domenica                            Chiuso
ARS RADIOLOGICA - LOGO
CENTRO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
CONVENZIONATO CON IL S.S.N.

PRENOTAZIONE

•Esami in regime privatistico: presso la nostra struttura (tel. 0833.693656).
•Esami in regime di convenzione con S.S.N.: presso farmacie o gli sportelli  CUP (tel. 0832.1979911)

Senologia

MAMMOGRAFIA CON TOMOSINTESI ED ECOGRAFIA MAMMARIA

Il cancro al seno colpisce 1 donna su 8 nell'arco della vita. È il tumore più frequente nel sesso femminile e rappresenta il 29 per cento di tutti i tumori che colpiscono le donne. È la prima causa di morte per tumore nelle donne. In questo contesto, gli esami strumentali di senologia, e in particolare la mammografia, rivestono un ruolo centrale sia nella prevenzione del cancro al seno, mediante programmi di screening sulla popolazione femminile adulta sana, sia in fase diagnostica, ai fini dell'inquadramento di specifici segni e sintomi clinici. 
Le donne sane nella fascia di età dai 40 ai 70 anni dovrebbero sottoporsi a controlli senologici periodici, con cadenza variabile a seconda della storia personale, e tanto più frequenti se è presente familiarità per carcinoma mammario. Le donne con sintomi o segni clinici sospetti per patologia mammaria, come ad es. il riscontro di un nodulo, dovrebbe sottoporsi a valutazione senologica senza ulteriori indugi.
ARS RADIOLOGICA s.r.l. offre l'intera gamma di esami strumentali senologici, dalla mammografia con tomosintesi a basso dosaggio all’ecografia mammaria alla risonanza magnetica della mammella, con tecnologia di ultima generazione e staff medico qualificato. 

Ecografia mammaria 

L’ecografia mammaria è un’indagine semplice e sicura, basata sulla tecnologia degli ultrasuoni e quindi non-invasiva, indolore e ripetibile perché scevra di rischi. Questo esame consente di individuare varie patologie della mammella, incluso il carcinoma mammario, le cisti, le lesioni benigne come i fibroadenomi, ed è spesso utilizzato in combinazione con la mammografia, almeno nelle donne di età superiore a 40 anni. Nelle donne più giovani e senza rischi specifici per il tumore della mammella, l’ecografia rappresenta la tecnica diagnostica di scelta, e spesso l’unica in grado di dirimere un dubbio diagnostico. Per lo studio ecografico del seno, presso il nostro Centro, viene utilizzata una sonda lineare L 12-5 ad alta risoluzione dotata di tecnologia elastosonografica.
fiocco rosa
Affiniti 50 Ultrasound system Philips

Mammografia con tomosintesi

La mammografia consiste in un esame radiografico della mammella effettuato con apparecchio dedicato (MAMMOMAT INSPIRATION SIEMENS) e in specifiche proiezioni. Lo studio ottimale prevede una modesta compressione della mammella, nella maggior parte dei casi molto ben tollerata dalle donne. L'esame mammografico con tomosintesi, una tecnica mammografica 3D ad alta risoluzione è di fondamentale importanza sia nello screening senologico sia in fase diagnostica, perché capace di documentare la presenza di "masse", anche di piccole dimensioni, o di microcalcificazioni patologiche, spesso associate al tumore mammario. Frequentemente utilizzata in associazione con l’ecografia, può essere l’unico esame necessario nel seno adiposo dell’anziana.

Documenti da presentare per la senologia

Presentarsi nella data e nell'ora indicati, muniti della seguente documentazione:
  • Impegnativa del medico curante (per gli esami in convenzione);
  • Tessera sanitaria
  • Esami precedenti

Prenota un esame di senologia chiamando il +39 0833 693656

Share by: