ORARI DI APERTURA

Lunedì - Venerdì                08.00-20.00
Sabato                                   08.00-14.00
Domenica                            Chiuso
ARS RADIOLOGICA - LOGO
CENTRO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
CONVENZIONATO CON IL S.S.N.

PRENOTAZIONE

•Esami in regime privatistico: presso la nostra struttura (tel. 0833.693656).
•Esami in regime di convenzione con S.S.N.: presso farmacie o gli sportelli  CUP (tel. 0832.1979911)

Densitometria Ossea (Dexa)

DENSITOMETRIA OSSEA

La densitometria ossea (MOC, mineralometria ossea computerizzata) è un esame non-invasivo e indolore, che utilizza raggi X a bassissimo dosaggio per la quantificazione del grado di mineralizzazione dello scheletro. Tipicamente i distretti corporei sottoposti ad analisi sono la colonna lombosacrale e il collo femorale. Attraverso questa indagine è possibile diagnosticare livelli ridotti di calcio nello scheletro, dalla iniziale osteopenia al quadro di grave osteoporosi, e di monitorarne l’evoluzione temporale. 

Osteoporosi 

L’osteoporosi si associa ad un aumentato rischio di fratture anche spontanee, ed in genere si manifesta nelle donne in post-menopausa e nell'età avanzata. 
La MOC è pertanto un utilissimo strumento predittivo delle fratture ossee da insufficienza, e consente di pianificare adeguati interventi terapeutici.
Rispetto ad altre metodiche di valutazione della densità minerale scheletrica, come gli ultrasuoni, il sistema DEXA in uso presso la nostra Struttura ha una sensibilità e specificità a fronte di una irradiazione del paziente trascurabile.
Il nostro sistema consente la stima della mineralizzazione ossea sia su singoli segmenti (femore, colonna, polso) sia su tutto lo scheletro (total body). E', inoltre, in grado di calcolare il rapporto fra contenuto osseo minerale midollare (osso spongioso) e corticale (osso compatto) e altre importanti informazioni nel planning di interventi chirurgici di protesizzazione dell'anca.
Infine, con il calcolo della BMI e del rapporto tra massa magra e massa grassa, offre informazioni utilissime sia in ambito dietologico che in medicina sportiva.
L’utilizzo di radiazioni ionizzanti - anche se in dosi ridotte - rende l’esame controindicato in gravidanza. 

ricostruzione 3d di osso affetto da osteoporosi

Documenti da portare per la MOC

Presentarsi nella data e nell'ora indicati, muniti della seguente documentazione:
  • Impegnativa del medico curante (per gli esami in convenzione)
  • Tessera sanitaria
  • Esami precedenti

Prenota una MOC chiamando il +39 0833 693656

Share by: