ORARI DI APERTURA

Lunedì - Venerdì                08.00-20.00
Sabato                                   08.00-14.00
Domenica                            Chiuso
ARS RADIOLOGICA - LOGO
CENTRO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
CONVENZIONATO CON IL S.S.N.

PRENOTAZIONE

•Esami in regime privatistico: presso la nostra struttura (tel. 0833.693656).
•Esami in regime di convenzione con S.S.N.: presso farmacie o gli sportelli  CUP (tel. 0832.1979911)

Eco-color-(power)-doppler

ECO-COLOR-(POWER)-DOPPLER VASCOLARE ARTERIOSO E VENOSO

L’eco-color-doppler vascolare è un esame non invasivo per la diagnosi delle principali malattie vascolari arteriose e venose. Mediante tale esame si può valutare il calibro e la pervietà dei vasi arteriosi, la presenza di ispessimenti parietali, placche ateromasiche, dissezioni di parete, stenosi o dilatazioni aneurismatiche: in tal modo si forniscono immediate indicazioni terapeutiche, ove necessario. Analogamente, l’esame consente, sul distretto venoso, la diagnosi di trombosi venosa profonda o superficiale, insufficienza valvolare, varici, etc, anche in questo caso con immediate ripercussioni sulla eventuale terapia da proporre per il paziente. 

Distretti vascolari esplorabili

L’eco-color-doppler (ECD) può essere applicato non solo allo studio dei vasi arteriosi e venosi degli arti e del collo, ma anche dei vasi addominali e transcranici. 
In addome, l’esame di screening dell’aneurisma dell’aorta addominale in soggetti maschi sopra i 50 anni e fumatori dovrebbe essere proposto in maniera estensiva, considerato il significato di esame “salva-vita” che tale procedura diagnostica, semplice ed economica, può assumere. 
L’esame ECD delle arterie renali permette di valutare la loro pervietà al flusso ematico nei pazienti con ipertensione arteriosa resistenza ai farmaci. Questo esame, tuttavia, presenta non poche difficoltà  d’esecuzione, richiede molta esperienza specifica da parte del medico operatore, e viene negativamente condizionato dall’obesità del paziente. 
L’ECD dei vasi addominali consente inoltre la valutazione della circolazione portale, splancnica, e della regolare vascolarizzazione degli organi trapiantati. 

Affiniti 30 Ultrasound system Philips

Documenti da portare per l’ecocolordoppler 



Presentarsi nella data e nell'ora indicati, muniti della seguente documentazione:
  • Impegnativa del medico curante (per gli esami in convenzione)
  • Tessera Sanitaria
  • Esami precedenti

Esame con sonde a ultrasuoni 

L’ecocolordoppler utilizza sonde ad ultrasuoni, non nuocendo alla salute dei pazienti. Per questo motivo, può essere eseguito anche in gravidanza. 
Nel caso in cui l’esame coinvolga l’addome, è necessario che il paziente sia a digiuno, perché i vasi addominali vicini all’intestino, se non vuoti e privi d’aria, impediscono la corretta visione attraverso l’apparecchio ecografico. 
Quest’esame è stato in grado di rivoluzionare la diagnostica delle malattie vascolari, rilevando in tempo stenosi arteriose e venose, trombosi venose superficiali e profonde, insufficienza venosa, aneurismi, e riuscendo a monitorare tali problematiche nel tempo.

Documenti da portare per l’ecografia ecocolordoppler 

Presentarsi nella data e nell'ora indicati, muniti della seguente documentazione:
  • Impegnativa del medico curante (per gli esami in convenzione)
  • Tessera Sanitaria
  • Esami precedenti

Scriveteci a info@arsradiologica.it per prenotare un esame di ecocolordoppler 

Share by: