ORARI DI APERTURA

Lunedì - Venerdì                08.00-20.00
Sabato                                   08.00-14.00
Domenica                            Chiuso
ARS RADIOLOGICA - LOGO
CENTRO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
CONVENZIONATO CON IL S.S.N.

PRENOTAZIONE

•Esami in regime privatistico: presso la nostra struttura (tel. 0833.693656).
•Esami in regime di convenzione con S.S.N.: presso farmacie o gli sportelli  CUP (tel. 0832.1979911)

Risonanza magnetica ad alto campo 1.5T

RISONANZA MAGNETICA AD ALTO CAMPO (1.5 T)

La Risonanza Magnetica (RM) è una tecnica di diagnostica per immagini che si basa sull'applicazione al distretto corporeo da esaminare di un campo magnetico statico di varia intensità e da impulsi di radiofrequenza opportunamente selezionati da un operatore. Le immagini ottenute non solo riflettono con altissima accuratezza l'anatomia degli organi studiati, ma contengono anche informazioni sulla loro composizione biochimica e addirittura su alcuni aspetti funzionali, in ciò differenziandosi del tutto dagli altri metodi di imaging. Inoltre, la RM consente la "costruzione" di immagini corporee su tutti i piani dello spazio. A differenza della TAC (vedi dopo), la RM non utilizza raggi X, e pertanto non è gravata da rischi conosciuti per la salute del paziente. 

Campi di applicazione

Le apparecchiature ad alto campo magnetico (1.5 T), come quella installata presso ARS RADIOLOGICA s.r.l. (Elan, Canon) si differenziano nettamente da quelle a campo magnetico basso o medio. Le prime sono caratterizzate da elevata omogeneità del campo magnetico ed elevate prestazioni dei gradienti di radiofrequenza, parametri che si traducono in alto dettaglio anatomico, accuratezza diagnostica, e tempi d'indagine ridotti. Per questi motivi, la RM ad alto campo è indicata per lo studio accurato di tutti i distretti corporei: non solo i più semplici come le articolazioni, ma anche l'encefalo, il midollo spinale, il collo, la colonna vertebrale, l'addome, i tessuti molli, la mammella, la prostata, il sistema cardio-vascolare. Al contrario, le apparecchiature a basso campo magnetico trovano indicazione esclusiva nello studio delle piccole articolazioni. 

Macchinari innovativi

I tomografi RM ad alto campo sono molto costosi, e la loro installazione è rigidamente disciplinata a livello normativo regionale, con un rapporto fissato di 1 RM ad alto campo ogni 120.000 residenti. Perciò, macchine di questo tipo sono rare sul territorio provinciale.

Controindicazioni assolute

Controindicazioni assolute alla risonanza magnetica sono: presenza di pacemaker cardiaco o di neuro stimolatori, valvole cardiache metalliche, protesi/viti/schegge metalliche (fatta eccezione per quelle costituite da materiale compatibile con la RM, come il titanio).

Per prenotare una risonanza magnetica ad alto campo chiamate il +39 0833 693656 

Share by: