ORARI DI APERTURA

Lunedì - Venerdì                08.00-20.00
Sabato                                   08.00-14.00
Domenica                            Chiuso
ARS RADIOLOGICA - LOGO
CENTRO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
CONVENZIONATO CON IL S.S.N.

PRENOTAZIONE

•Esami in regime privatistico: presso la nostra struttura (tel. 0833.693656).
•Esami in regime di convenzione con S.S.N.: presso farmacie o gli sportelli  CUP (tel. 0832.1979911)

Tomografia assiale computerizzata (TAC)

TOMOGRAFIA ASSIALE COMPUTERIZZATA (TAC)

La TAC (CT in inglese, da Computed Tomography) è una tecnica di indagine radiodiagnostica con la quale un computer genera immagini anatomiche in sezione e tridimensionali, sulla base dell'attenuazione di un fascio di raggi X al passaggio attraverso un distretto corporeo.
Mentre nei primi modelli TAC il fascio RX ruotava su un piano trasversale, perpendicolare all'asse lungo del corpo, ed avanzava strato dopo strato per coprire un volume corporeo, nelle macchine attuali - provviste di modulo spirale - il fascio RX ruota continuamente mentre il lettino su cui si trova il paziente scorre in avanti. Ne risulta una traiettoria del fascio elicoidale (spirale), che permette di esaminare un ampio volume corporeo in tempi molto brevi, dell'ordine di pochi secondi. Questo sistema di acquisizione garantisce da un lato un netto miglioramento della qualità delle ricostruzioni planari e 3D, e dall'altro la riduzione degli artefatti da movimento, grazie alla maggiore velocità di acquisizione. 

Ambiti di applicazione

La TAC trova impiego in moltissimi ambiti della patologia clinica. A titolo esemplificativo: studio del cranio e dell'encefalo (traumi cranici, ictus emorragico e ischemico, neoplasie, idrocefalo, etc.); massiccio facciale (sinusite acuta e cronica, poliposi nasale, etc.); orecchio interno (otite media, oto-mastoidite, otosclerosi, etc.); torace (cancro polmonare, bronco-polmonite, enfisema polmonare, versamento pleurico, etc.); addome (vari tumori degli organi addominali, aneurisma dell'aorta addominale, calcolosi renale, malformazioni organiche, versamento ascitico, etc.); apparato muscolo-scheletrico (lesioni traumatiche, tumorali, infettive, etc.). 

E' inoltre impiegata nello studio delle arcate dentarie, consentendone la ricostruzione tridimensionale fondamentale ai fini della pianificazione degli interventi di implantologia; e nella colonscopia virtuale, che permette di individuare malattie endocavitarie del colon, senza il fastidio e i rischi della colonscopia tradizionale. 
La TAC spirale del polmone si è dimostrata efficace nel ridurre del 20 % il numero di decessi per cancro del polmone nei fumatori ed ex-fumatori. E' pertanto probabile un suo uso estensivo in campagne di prevenzione del carcinoma polmonare in un prossimo futuro. 

TAC di ultima generazione

La TAC installata presso ARS RADIOLOGICA s.r.l. (Advantage, Canon) è un modello di TAC spirale di ultima generazione multislice (32 strati), dotato di un sistema automatico di riduzione della dose radiante, in accordo con la normativa comunitaria. 

Sistemi controllati

Una seria preoccupazione connessa all'uso della TAC è nella esposizione alle radiazioni ionizzanti di sempre più ampie fasce di popolazione. In questa prospettiva, è fondamentale impiegare nella diagnostica apparecchi TAC moderni, dotati di sistemi di controllo della dose radiante erogata. 

Prenota adesso una TAC chiamando il +39 0833 693656 

Share by: