ORARI DI APERTURA

Lunedì - Venerdì                08.00-20.00
Sabato                                   08.00-14.00
Domenica                            Chiuso
ARS RADIOLOGICA - LOGO
CENTRO DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
CONVENZIONATO CON IL S.S.N.

PRENOTAZIONE

•Esami in regime privatistico: presso la nostra struttura (tel. 0833.693656).
•Esami in regime di convenzione con S.S.N.: presso farmacie o gli sportelli  CUP (tel. 0832.1979911)

Radiologia ed ecografia pediatrica

ESAMI DI RADIOLOGIA PEDIATRICA

La radiologia pediatrica è quella branca della diagnostica per immagini che si occupa delle patologie di un organismo in fase di sviluppo, dall’infanzia all’adolescenza. Si tratta di un ambito che richiede competenze specifiche per il riconoscimento dei reperti normali e patologici, utili ai fini del corretto inquadramento diagnostico. Il radiologo generale non ha queste competenze, che si acquisiscono solo dopo studi specifici e una lunga esperienza in reparti pediatrici. 

Radiologia Pediatrica

esame speciali di radiologia
La radiologia pediatrica è quella branca della diagnostica per immagini che si occupa delle patologie di un organismo in fase di sviluppo, dall'infanzia all'adolescenza. Si tratta di un ambito che richiede competenze specifiche per il riconoscimento dei reperti normali e patologici, utili ai fini del corretto inquadramento diagnostico. Il radiologo generale non ha solitamente queste competenze, che si acquisiscono solo dopo studi specifici e una lunga esperienza in reparti pediatrici. 
In radiologia pediatrica, gli aspetti di radioprotezione, già rilevanti nell’adulto, diventano fondamentali nella scelta ragionata della metodica d’esame quali radiologia, ecografia, tac e risonanza magnetica, nonché della tecnica d’esame, facendo attenzione a ridurre al minimo la dose radiante. A tale scopo, l’interazione fra personale medico e paramedico rende possibile la scelta ottimale dell'esame diagnostico, con la finalità di fornire risposte cliniche accurate a fronte della minima esposizione possibile del piccolo paziente al rischio radiante.


Medico specialista in radiologia pediatrica

radiologia effettuata su paziente neonato
Il dr. Alessandro Castriota Scanderbeg, medico specialista in Radiologia e Pediatria, ha un background di competenze specifiche nel campo della radiologia pediatrica, maturato in anni di lavoro presso reparti pediatrici degli ospedali Cesare Arrigo di Alessandria e Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, e compendiato in opere pubblicate su riviste specialistiche e da case editrici di prestigio internazionale. 
Mentre la radiologia e la tac utilizzano radiazioni ionizzanti - potenzialmente dannose alla salute, soprattutto in un organismo in crescita - l’ecografia e la risonanza magnetica forniscono immagini diagnostiche utilizzando rispettivamente onde ultrasonore ad alta frequenza e impulsi di radiofrequenza, fenomeni fisici privi di rischi per il piccolo paziente.

Documenti da portare per gli esami pediatrici

Ai fini dell’espletamento di un esame diagnostico, occorre presentarsi alla data e all'ora indicati, muniti della seguente documentazione:
  • Impegnativa del medico curante (per gli esami in convenzione)
  • Tessera sanitaria
  • Esami precedenti

Per fissare un esame pediatrico chiamate il +39 0833 693656

Share by: